mercoledì 22 luglio 2009

Significato politico

L'evoluzione della situazione si puo' definire inaspettata e rapida, ma puo' essere considerata risolutiva?

Mi spiego. Sembra che l'amministrazione comunale abbia deciso di cassare il progetto della centrale a biomassa, ma e' in termini definitivi? Siamo davvero sicuri che sia finita cosi'? Io, con tutti questi "furbetti del quartierino" (o del paesello), terrei gli occhi molto aperti, le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo.

Comunque, c'e' un altro livello di lettura da considerare: un'amministrazione comunale che si e' autocensurata, puo' essere considerata credibile per il prosieguo del suo mandato? Ma soprattutto e' ancora titolata a prendere decisioni per la cittadinanza, quando ha dato dimostrazione di faciloneria, imprecisione, confusione e malafede nella creazione di un progetto cosi' delicato per la vita di tutti i cittadini del tarcentino?

Per me il "significato politico" di questa situazione e' piuttosto chiaro e c'e' una sola conseguenza : DIMISSIONI. E per voi?

Ciao.

Andrea

19 commenti:

  1. Mah, sai Andrea, la lettura della situazione politica è difficile. che non si corra il rischio di semplificare troppo. A me piacerebbe ad es. che non fossero solo Tollis e Agosto ad esporsi così, ma che tutta l'opposizione manifestasse apertamente anche sui giornali il dissenso. Altrimenti si dà l'idea dei pecoroni dietro i capi-gregge, no? Complimenti per il lavoro che fate.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo solo i capigregge (che io non supporto) hanno i soldi per essere sempre in piazza a belare.

    io per lavoro ho perso parecchi appuntamenti, ma continuo a stare sull'albero a gracchiare...

    RispondiElimina
  3. L'unica mossa dignitosa, a questo punto, da parte dell'amministrazione comunale sarebbe soltanto quella di dimettersi, per i motivi che sono elencati sopra e che mi trovano completamente d'accordo con Andrea. Ma, visti i personaggi, non credo assolutamente che abbiano soltanto minimamente preso in considerazione un'eventualità del genere. Non abbassiamo la guardia.

    RispondiElimina
  4. Giulia, ti prego, non confondere l'odio o l'invidia personale con la politica, altrimenti passiamo dall'altra parte. Vi invito tutti alla moderazione, alla costruzione e non al disfattismo. Che bello sarebbe riuscire ad interagire anche con la destra, magari avanzando proposte, invece di fare sempre e solo il gioco al massacro... Cambiamola questa politica! Diamoci da fare e non solo diamo contro alle cose, ma proponiamo! Hybrida mi ha insegnato anche questo: la contestazione non porta da nessuna parte... e invece tanti mi stanno deludendo, quasi volessero solo salvare la faccia e pararsi il sedere. Come vorrei sentire proposte da Tollis e non solo attacchi... preferisco nettamente Agosto, mi sembra almeno più posato.
    Delusa

    RispondiElimina
  5. Semplicemente d'accordo con quest'ultimo post. La politica dovrebbe essere questo: difendere le proprie opinioni, ma anche unirsi in progetti comuni. Qui invece, si è passati subito a chiedere le dimissioni prima di uno, poi dell'altro e poi chissà cosa dovremmo aspettarci ancora.... Condividere non vuol dire "fra vincere" l'avversario, ma dimostrare intelligenza ed un sano senso critico.

    RispondiElimina
  6. Assolutamente d'accordo con Anonimo e con Roberta....non so...io penso che a livello locale, in fase di elezioni, non si debba sempre andare a guardare destra o sinistra...per carità gli ideali di base possono essere o dall'una o dall'altra parte ma...in una realtà locale come tarcento forse si devono guardare di più le "persone" e non il "partito"...boh sicuramente sbaglio...
    E poi...mi permetto di fare una domanda....se fosse successo tutto a parti invertite? Come sarebbe andata a finire? Allo stesso modo no? Sembra che la politica adesso sia questa.
    Comunque a me tutto questo pandemonio è servito per conoscere di più la vita politica di tarcento visto che ci abito da pochi anni :-)

    RispondiElimina
  7. Si, sono anch'io d'accordo, ma io non e' che auspichi le dimissioni dell'amministrazione comunale (con quello che costa fare nuove elezioni), ma intendevo dire che un consiglio comunale che e' arrivato fino a questo punto, ma soprattutto con queste modalita', e' "DESTITUITO DI FATTO".

    Non e' in grado di prendere ulteriori decisioni serenamente ma soprattutto ha perso in autorevolezza.

    Una qualsivoglia ulteriore proposta verrebbe derisa o presa sottogamba.

    RispondiElimina
  8. Allora vi faccio una proposta:
    vendete i vostri cari computer ( potreste ricavarne il denaro per farvi costruire un pc che consuma 17 watt invece di 100 con scheda madre di car computer, installando un sistema operativo free tipo ubuntu, insieme a questo ed al vostro cazzo di collegamento INTERNET potete scaricare gratuitamente il freee software di cui tutti qunti necessitiamo. Con un notevole risparmio di soldi ed energia).
    Quindi?

    RispondiElimina
  9. Ciao Michela, visto che sei a Tarcento da pochi anni, mi permetto di risponderti che non ci sarebbe stata nessuna "sommossa" se le parti fossero state invertite. Un esempio? Lo scempio del fortino Bernadia: sono state raccolte anche le firme per evitare sia il progetto che, in un secondo momento, tutto il via vai di camion, ecc ecc. Ma l'ex Sindaco si è ben guardato dal rispondere o parlare con chi, almeno, abita sotto il fortino. Per non parlare dei verdi o chi per loro. Li tutti sono stati zitti. Alla faccia della condivisione!!!! Vedi, è un modo di "fare politica" molto diverso: da un lato molto "urlata", ideologica e imposta, dall'altro forse poco comunicata, accodiscendente... Mah.... Per il resto, hai ragione, a livello locale si dovrebbe guardare di più alle persone, ed è per questo motivo che non riuscirò mai a votare sx ;-)
    Comunque, se ti fa piacere, prima o poi potremmo discutere davanti ad un caffè!

    RispondiElimina
  10. mamma mia nezken che caratterino....

    RispondiElimina
  11. ...naturalmente potrete risparmiare ulteriore energia gettando in discarica l'elettrodomestico meno utile che avete (tv) e risparmiare anche i soldi del canone.
    A tal proposito cercate su youtube "George Carlin italiano" e godetevi qualche puntata.
    Non mi dilungo sui vantaggi comunicativi che puo' portare in una famiglia l'assenza di questa scatola vuota con un vetro su un lato...

    RispondiElimina
  12. www.disinformazione.it

    cercate l'articolo "Inceneritori e nanoparticelle", leggetelo attentamente, soprattutto le ultime righe...

    continuiamo a pettinare le bambole???

    RispondiElimina
  13. Per Roberta un libro stupendo:
    Cecità di Jose' Saramago.

    RispondiElimina
  14. Nezken, ma quante ne sai.... !!
    Stai diventanto il mio idolo... nel frattempo continua a fare poster e i volantini.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno!!! Ben Svegliata!!! Questo e' solo il primo passo per te, continua cosi' che vai bene.

    RispondiElimina
  16. Scusate, si sa niente del prossimo consiglio comunale?

    RispondiElimina
  17. mi sa tanto che la cosa non sara' cosi' immediata...

    RispondiElimina
  18. ...vuoi che ci roviniamo le vacanze????

    RispondiElimina
  19. Intanto possiamo ricordare a premoselli e pinosa, ogni volta che li incrociamo, che DEVONO DIMETTERSI dopo cio' che hanno tentato di fare.
    Poi possiamo chiedere alla gasparutti che faccia nascere un comitato NO NUKE, visto che ci tiene cosi' tanto alla nostra salute e cercare di coinvolgere tutti quei politici che fanno sempre finta di niente...

    RispondiElimina