domenica 19 luglio 2009

IL PUNTODELLA SITUAZIONE

Carissimi,

e' giunto il momento di fare il punto della situazione dopo questa settimana di "passione".

Anticipo il fatto che, anche se estremamente interessato, non sono riuscito a partecipare a nessuna delle 2 riunioni a causa di impegni di lavoro fuori sede, quindi sapete la ragione del fatto per cui non sono intervenuto negli ultimi dibattiti (meglio cosi', si rimane neutrali).

Pare che il prossimo appuntamento sia per Lunedi alla ore 20:30 per il Consiglio Comunale in Palazzo Frangipane.

Io credo che a questo punto bisogna iniziare a valutare come procedere anche perche' si intravede, secondo me in maniera palese, che le posizioni si stanno incrudendo, ma soprattutto che non c'e' serenita' nel valutare le ragioni altrui, anche se sembra che dal punto di vista nervoso, si siano scaricate almeno delle tensioni.

Vi invito quindi ad essere piu' rispettosi gli uni con gli altri, altrimenti mi vedro' costretto a cancellare alcuni commenti, se troppo offensivi.

Comunque la verita', almeno qui, non sara' mai cancellata e neanche un'opinione "diversa".

Da rilevare che chi ci governa e chi ci ha governato ha parecchi scheletri nell'armadio e che questo blog ha piacere a farli venire fuori e non saranno considerati "off-topics".

Se Loris Agosto e' un tipo evanescente nella sua scaltrezza e' giusto che venga detto soprattutto se si definisce qualcun'altro specioso. Nel contempo, Loris Agosto ha una cultura ed un'esperienza che puo' aiutare a sbrogliare la matassa del problema in oggetto e quindi va ascoltato ed eventualmente sostenuto senza che sia considerato un "puro" e al di sopra di ogni "sospetto".

E questo ragionamento dovrebbe essere fatto con tutti, da Tollis a Pinosa e anche piu' in su' ad ogni livello della vita partecipativa italiana ed europea.

Un saluto.

Andrea

25 commenti:

  1. è ormai ufficiale che la centrale non si farà. lo ha deciso la giunta di tarcento non risparmiandosi l'ennesima figuraccia del piffero. si sono risparmiati il voto rifugiandosi nel bar vicino a ridacchiare delle loro facce toste. il sindaco, l'assessore agli aperitivi, altrimenti detto biomassa, tutti i loro colleghi fantocci ed i loro amichetti della smart, come diavolo si chiamano... e cruder?
    vabbè dai. godiamoci il momento che tanto durerà poco, con questi ancora lì ci sarà ancora tanto da ridere...

    RispondiElimina
  2. Vedi..... Sbagliare e' umano e ci vuole tanto coraggio x ammetterlo e tornare indietro. Coraggio che tollis e compagni non hanno mai mai avuto per la porcheria del bernadia o altre cose..... Tanto di capello a Pinosa e alla sua maggioranza. Gli errori si possono fare (gli facciamo tutti) ammetterli e' sintomo di buon senso e non di debolezza. Le guerre si fanno sempre perche' l'orgoglio impedisce ai contendenti di ammettere i propri sbagli.

    RispondiElimina
  3. scusa anonimo 2 ma se pinosa o co. sono tanto fighi da ammettere i loro errori come mai il consiglio comunale consiglio comunale non si è svolto regolarmente e democraticamente con tanto di dichiarazione di voto da parte di tutti.
    non trovi che sia stato un insulto questo assenteismo generale e soprattutto una mancancanza di rispetto verso il pubblico presente e la democrazia in generale?evidentemente nascondere la testa sotto la sabbia per qualcuno è un atto di eroismo!
    giulia mazzucco

    RispondiElimina
  4. (gli facciamo tutti)??? si scrive (li facciamo tutti)
    non mi soffermo sul resto delle boiate che hai scritto. una presa in giro del genere non si vedeva da decenni. arroganza allo stato puro. noi comandiamo e noi facciamo ciò che vogliamo vero? alla faccia anche di chi vi ha votato. così ragionate. avanti così... ne vedremo delle belle. i miei più sentiti complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi ho qualche anno più di voi e di uscite dal consiglio comunale sia a destra che a sinistra ce ne sono sempre state. Anche Tollis ed Agosto ne hanno fatte nella loro lunga carriera. Franco C.

    RispondiElimina
  6. ma caro "nicola lo russo", così vigliacco da non firmarti nemmeno con il nome, spudorato e probabilmente anche ciccione, non sei per niente oggettivo nè obiettivo: si vede che sei nuovo della politica. Sono di sinistra da quando avevo 15 anni e, credimi, molte delle critiche che ho letto qui sono sacrosante sia verso destra ma anche verso sinistra. Mi stupisco che tu non te ne accorga minimamente...non mi sembri stupido, ma cocciuto.
    roberto v.

    RispondiElimina
  7. caro roberto v. non pensi sia stato un errore non affrontare il problema e l'opposizione davanti ai cittadini? di cosa aveva paura pinosa, del confronto?
    giulia mazzucco

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti,
    non commento gli avvenimenti di lunedi', perche' mi pare che non ce ne sia bisogno; un paio di cose, però, non riesco ancora a collocarle e sarebbe il caso che ci aiutassimo per capirle:

    Che scopo avevano i due figurini che distribuivano volantini a favore del nucleare?

    Che minchia c'avevano da ridere e sogghignare, mentre abbandonavano il consiglio, i nostri ragazzi migliori?

    Andando a vedere un regolamento del consiglio comunale in rete mi pare di intuire che la cosa deve essere messa all'ordine del giorno del consiglio successivo... quindi? Sperano che nel frattempo ci dimentichiamo?

    ***

    L'interpretazione di un fatto o di un insieme di fatti (la realta') da un punto di vista soggettivo e personale costituisce l'opinione che l'uomo si fa del mondo che lo circonda.
    Le opinioni quindi sono il prodotto dell'informazione e delle esperienze fatte in PRIMA PERSONA o raccontate da altri. Oggi l'immensa maggioranza di queste conoscenze ed esperienze e' mediata, cioe' passa attraverso piu' mani prima di arrivare a noi.

    Chi controlla le informazioni? Che tipo di interpretazione della realta' possiamo avere se l'informazione e' manipolata? Chi trae profitto da questo processo? Come facciamo a difendere i nostri interessi se la realta' quotidiana ci viene deformata ed occultata? Come si costruiscono le opinioni? Quanto di nostro c'e' in quello che pensiamo?

    Vivendo nella societa' dello spettacolo, lo spettatore, senza rendersene conto, svolge una forma di lavoro non retribuito. La televisione commerciale ha formalizzato questo meccanismo, facendo degli spettatori merce da vendere alla pubblicita', misurabile con l'auditel e gli indici Nilesen.

    RispondiElimina
  9. Chi trae profitto? Mr. Burns & C.
    Tutta questa baraonda si è conclusa con la richiesta delle dimissioni del Sindaco (articolo di oggi sul Messaggero Veneto). Quindi lo scopo era quello. Solo quello.
    Il resto una grossa buffonata dove, purtroppo, gli spettatori sono stati ingannati. Ora Mr. Burns può misurare il suo indice di gradimento.
    A questo punto, dovresti iniziare a "costruirti" delle tue opinioni.....

    RispondiElimina
  10. ..le tue considerazioni sembrano uscite al volo da una lavatrice in centrifuga...

    RispondiElimina
  11. ancora piu vigliacco firmarsi con il nome di altri. non mi firmo con il mio nome perchè mi fate paura. siete della gente violenta, ignorante e maleducata.

    RispondiElimina
  12. I violenti sono tutti i sinistroidi e l'hanno dimostrato alla grande.Non si è mai visto un Sindaco a Tarcento a dovere essere scortato dai Carabinieri!Per quanto riguarda l'informazione state pure tranquilli tanto i giornalisti sono al 99% comunisti e quindi scrivono solo quello che gli dice il partito, vedasi lo scandaloso Messaggero Veneto che sembra il vecchio Che Fare.

    RispondiElimina
  13. ..condoglianze, seppur in ritardo, alla morte cerebrale dell'anonimo sopra.

    RispondiElimina
  14. mi associo.. con un immensa tristezza nel cuore...

    RispondiElimina
  15. ma Nezken, non sarai mica uno di quei comunistoidi capelloni e grezzotti che non hanno mai prodotto niente in vita loro? ...non mi sembravi così , peccato.

    RispondiElimina
  16. nezken. meglio non insistere... sti anonimi qui sono solo dei ragazzini che non sanno cosa dire e ripetono ciò che sentono in osteria o a studio aperto. e ancora piu grave si firmano con nomi che non sono i loro. mi rifiuto categoricamente di credere che persone intelligenti come premoselli o altri della maggioranza o a loro vicini riescano a scrivere delle idiozie del genere.

    RispondiElimina
  17. Dalle parole di questi anonimi si capisce cosi':

    la maggioranza ha inscenato la burla della centrale per ottenere le dimissioni del sindaco e per farne trarre profitto alla minoranza;

    la popolazione intervenuta al consiglio erano tutti sinistroidi pronti a pestare il sindaco appena usciva dal comune (e' nota a tutti la violenza delle casalinghe di tarcento!);

    tutti i giornalisti sono di sinistra(!!!!!) e scrivono solo quello che gli dice il partito (e' noto a tutti infatti che rifondazione comunista - o ti riferivi al PCI - e' sovvenzionata dalle maggiori banche italiane e possiede svariate testate giornalistiche che vendono duecentomila copie ogni giorno).

    Se per voi discutere di qualcosa seriamente si riduce alla composizione di pensierini distorti tratti a caso dal bignami del fascismo allora e' ora che incominciate a preoccuparvi.

    RispondiElimina
  18. non eliminero' i commenti dell'ultimo anomimo, perche', seppur offensivi, sono cosi' "innocenti" nella loro semplicita' da fare quasi tenerezza...

    una visione cosi' semplificata delle cose che definisce da sola il livello del commento.

    RispondiElimina
  19. Non è questione di pensierini distorti, questa è la realtà e voi o siete così ingenui da non capire o sapete e tacete. I partiti di sinistra sono tutti molto organizzati e radicati, i loro militanti hanno una fede ceca e ottusa, quasi maniacale nel difendere la loro ideologia e ogni mezzo è lecito per difenderla. In questo caso il giocattolino che si sono trovati tra le mani è stato il Comitato che sarà anche nato apartitico e apolitico ma alla fine è finito nel calderone della sinistra politica tarcentina e non solo.
    Tutto il gran casino fatto in questo mese è stato solo una ghiotta occasione per fare propaganda politica o per iniziare la campagna elettorale!Scommetto che se alle prossime elezioni vince la sinistra, saranno i primi a costruire una centrale a biomasse e magari concederanno in gestione il forte del Bernadia a Hibryda!

    RispondiElimina
  20. Nezken, parli tanto di "pensierini distorti" ma anche te non scherzi... Parli ancora di fascismo! Ma riesci a guardare avanti oppure è più comodo guardare indietro?

    RispondiElimina
  21. Dal mio punto di vista e' utile, piu' che comodo, guardare in tutte le direzioni,anche dietro i banconi dei ristoranti e dei bar, dove da un po' di tempo stanno spuntando come funghi tutti quei bei ninnoli con la faccia del signore pelato che ben sappiamo... in piu' dalla storia riusciamo a leggere chiaramente il nostro presente (hitler si e' bruciato il parlamento dando la colpa ai russi e di conseguenza, dato il pericolo TERRORISTICO IMMINENTE, ha accentrato tutti i poteri su di se' per far fronte alla situazione... ti ricorda qualcosa? Bush Junior? Torri Gemelle? Guerra totale al terrorismo?).
    Ti sembra passato quindi?
    Vi invito solo ad ascoltare le parole di Montanelli o di Borsellino, entrambi di destra, per capire se dicono le stesse cose che dite voi.

    Anche Francis Bacon (il pittore francese) era di destra. Anche lui diceva cose in proposito. Andatevele a cercare.

    RispondiElimina
  22. Normalmente mi limito a leggere i post e a sorridere della genuinità e della innocenza di alcuni postatori, ma un paio di cose adesso vorrei dirle anch'io. Caro Nezken non rischiare di apparire abbastanza ignorante da citare cose che non conosci a fondo. Non arrovellarti con macro-esempi da bar sui massimi sistemi del mondo, guardati invece la punta delle scarpe. Il problema vero delle persone è la pigrizia del non-scegliere, ovvero lasciare pensare gli altri e annichilirsi nel conformismo di scegliere le ideologie della sinistra senza minimamente conoscerne l'inconsistenza. Questo è vero soprattutto per i giovani che si fanno incantare da figure mitizzate dai media e da certa cultura "di sinistra" (e.g. Ernesto Guevara) perchè in giovane età è l'idea di "essere contro" a sostenere l'animo politico. Essere "di sinistra" purtroppo è una moda, ma rimane priva di sostanza. Qualunque persona tendenzialmente progressista abbia voluto approfondire la storia del nostro paese e abbia guardato appena oltre la sfera del quotidiano, si dev'essere per forza accorta che sono le ideologie stesse a frenare il mondo. Potrei citare, caro Nezken, già Hegel o Schelling o Bordiga o chiunque tu voglia, ma il risultato non cambierebbe: il progresso di uno stato non può soggiacere ad alcuna ideologia.

    RispondiElimina
  23. ...ed e' esattamente questo il punto: nella summa di tutti i miei interventi strampalati si puo' capire che di punti fermi non ce ne e', ma solo provocazioni all'approfondimento; nel web ci sono informazioni che possono aiutarmi realmente ad avere il MIO PUNTO DI VISTA, se sono abbastanza abile e sveglio da consumarle "guardandole da fuori". Questo e' solo il principio, la paglia per accendere un fuoco, per capire dove sono e tirare un paio di coordinate, per iniziare il cammino mai tardo di diventare padrone della mia vita e riuscire a fare a meno di qualsiasi leader di turno. Sviluppando poi le teorie con la pratica, magari chiudendo il conto in banca, facendo a meno di innumerevoli finte comodita', cominciando a ragionare su come costruire o modificare casa mia, dove incontrare i miei compagni di viaggio (in uno dei sessanta bar di tarcento o nell'unica libreria?), iscrivendomi a un G.A.S., firmando una petizione e via dicendo.
    Il progresso di uno stato dipende dal progresso di ciascuno di noi.

    RispondiElimina
  24. sono contento che qualcuno mi ricordi che esiste ancora un "MIO PUNTO DI VISTA". sono altrettanto felice che qualcun'altro si renda conto che la punta delle scarpe è un ottimo punto da cui partire. un po' meno felice quando quest'ultimo predica bene ed alla fine si riduce a puntare il dito come la marea di anonimi senza capire un acca di ciò di cui si parla...

    RispondiElimina
  25. Leggo sul Messaggero Veneto di oggi che giovedì è stato approvato dalla giunta il progetto di realizzare la nuova sede della biblioteca comunale presso il centro ceschia... ergo, giovedì c'è stato un consiglio comunale... non doveva anche esserci all'ordine del giorno il voto sulla centrale a biomasse, giusto?... e quindi? qualcuno sa qualcosa di come sta concretamente andando avanti questa faccenda?

    RispondiElimina