L'Amministrazione Comunale ha annunciato l'imminente conclusione dei lavori di sistemazione della videosorveglianza su sette siti ritenuti strategici: leggi l'articolo.
Questo è un progetto ereditato dalla precedente Amministrazione che aveva una idea sul tema della sicurezza che non è condivisa da ampie aree del centro-sinistra.
Il problema degli atti vandalici esiste, ma l'ansia di psicotiche paure non faccia perdere di vista le vere esigenze del territorio. Non mi pare che il territorio presenti criticità di criminalità tali da far mettere telecamere dappertutto, che ricordiamo, riducono anche la privacy dei cittadini onesti.
Così, raggiunta l'esigenza minima che serve per gestire i luoghi pubblici, visto come dichiarato nell'articolo che il grosso del costo è già stato anticipato per il sistema operativo, che venga presa una sosta di riflessione sul se e sul dove mettere altre telecamere, seguendo delle reali problematiche e non facendosi trasportare da ansie irreali e giustizialiste.
Il controllo dei costi al momento è la priorità principale insieme a quella di trovare nuove idee di sviluppo perchè fra un pò sarà solo la miseria che ci potranno rubare.
Andrea Meneghetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento