giovedì 28 luglio 2011

Salvate il Compagno Vanni (e la compagna Vanda)

Quando ho iniziato ad approcciarmi alla politica tarcentina, ho conosciuto il gruppo dei comunisti (o sedicenti tali) della zona.

Visto che, pur non essendo comunista, ho sempre avuto simpatia per alcune delle persone che credono e hanno creduto in questa ideologia mi sono avvicinato a loro pensando di ritrovare quei valori di integrità morale, ricerca dell'uguaglianza, rispetto degli altri, comportamenti sobri che mi sono alle volte trovato a condividere.

Ebbene, nei 3-4 mesi che li ho conosciuti, il gruppo di Rifondazione Comunista ha fatto fuori il segretario di sezione, ha fatto patti con i poteri forti, se ne sono lamentati perchè non si fidavano, cercato di trovare qualcuno che li portasse fuori dall'empasse per poi pugnalarlo, fatto delazione di conversazioni private, doppio giochismo, riportato comunicazioni in modo parziale e fazioso e il tutto condito da modelli consumistici e borghesi, telefonini, scarpe alla moda eccetera.

Tutto ciò per riuscire ad ottenere un posto in consiglio comunale che mai credo sia stato così lontano per loro.

Dopo, per rabbia e per invidia verso coloro che hanno fatto meglio, gli si sono pure scagliati contro credendo che gli si potesse rubare un posto in commissione con false e tendenziose ricostruzioni della realtà. Chissà se sono riusciti ad ottenerlo questo benedetto posto, per quel che vale poi visto che rimangono il cagnolino che abbaia quando il padrone li aizza.

Si, il cagnolino che abbaia; fate conto che ne ho visto uno in consiglio comunale prendere a male parole quelli della minoranza perchè si permettevano di fare i loro discorsi esprimendo il loro punto di vista.

E' chiaro che si può essere d'accordo o meno, ma in consiglio comunale il pubblico non può intevenire e fare confusione, cosa che invece loro si vede possono fare.

Comunque il tutto può essere stato un mio errore personale visto che forse essere di Rifondazione Comunista, soprattutto a Tarcento, significa difendere la nomenklatura e non l'uguaglianza.

Andrea Meneghetti

P.S. ho modificato il post visto che, giustamente, mi ha fatto notare Lucia, non si notava una differenza fra chi si sente comunista e chi dice di esserlo.

5 commenti:

  1. Per cortesia non confondiamo l'ideale con le persone. A Tarcento ci sono comunisti, e sono anche persone serie. Un po' meno serio è l'atteggiamento di chi vuol far rientrare in comportamenti sconsiderati e scorretti, l'ideale comunista. Fare di tutta un'erba un fascio è un mettersi sullo stesso piano di chi si vuol stigmatizzare. Capisco comunque la tua amarezza.
    Aggiungo che Vanni non è nemmeno iscritto a Rifondazione Comunista ed ha pubblicamente dichiarato che, alle ultime elezioni politiche, ha votato per L'Italia dei Valori e per Di Pietro. Aggiungi che, detto da Vanda e da Valerio, Vanni ha sempre seguito e votato per Lucio Tollis, per il quale nutre una vera e propria ammirazione. E lucio Tollis, per sua stessa ammissione, non è comunista, e i fatti lo hanno dimostrato, è un violento anticomunista: il suo intervento in fase di campagna elettorale lo ha dimostrato : in un colpo solo è riuscito ad eliminare il Partito di Rifondazione Comunista di Tarcento. Più che buttarsi contro Vanni, e Vanda, io cercherei di tenere sotto controllo Lucio Tollis ( il grande vecchio della politica Tarcentina).
    Vanni ... mha!, Vanda invece si è lasciata incantare dalle promesse di Lucio.
    ex segratario di Rifondazione di Tarcento , Lucia Fano

    RispondiElimina
  2. Il giudizio su Tollis lo con divido, soprattutto per l'aggettivo "violento", si perche' anche lui usa la violenza e quella verbale soprattutto, per colpire gli altri e tu, cara Lucia, ne sai qualcosa.

    Quello che fa sorridere e' che si e' messo Assessore alla Pace... pensa tu che evoluzioni illusorie sono in grado di fare le parole.

    Andrea Meneghetti

    RispondiElimina
  3. come sarebbe a dire : assessore alla pace ?
    lucia

    RispondiElimina
  4. L'ho letto mi pare sul sito del comune... se lo trovo ti faccio il link!!!!

    RispondiElimina
  5. ecco qua!

    in realta' assessore alla Cultura della Pace... vedi un po' tu...


    http://www.comune.tarcento.ud.it/index.php?id=7035&no_cache=1

    Assessore: Lucio Tollis
    Referati:

    Assessorato all’Istruzione e Cultura, Personale - Educazione permanente, Cultura della pace, Lavoro, Rapporti sindacali, Rapporti con i media

    RispondiElimina