Ieri sera, Mercoledì 13 luglio 2011, al consiglio comunale, c'è stato un acceso dibattito sull'argomento delle assegnazioni degli appalti senza bando. In realtà è praticamente stato acceso e alimentato dai soli interventi dell'opposizione che ha colto in castagna la maggioranza (ve ne parleremo il prima possibile).
Quello che è interessante ora sottolineare, è che si è sentita più che altro la mancanza di Tollis, unico vero leader di questa maggioranza che, condivisibile o meno nel suo operare, ha sempre avuto gli argomenti per controbattere agli attacchi ed è l'unico che abbia un vero disegno di progettualità politica di questo centro sinistra tarcentino. Gli altri sono tutti a traino.
Ieri sera, la maggioranza è stata ampiamente surclassata dalla inarginabile contestazione della minoranza. Indifendibile da molti punti di vista, la posizione della Amministrazione è stata sostenuta con degli interventi a tratti imbarazzanti da parte dell'Assessore Agosto e del Consigliere Pellarini. Un tentativo di puntellaura, portato "in extremis" dall'Avvocato Pagnutti, con argomentazioni auliche e tecnicistiche, ha però solo palesato ancora di più la leggerezza di tutto l'impianto ideologico del provvedimento che si andava a votare.
Per alcuni momenti, sembrava di essere tornati a qualche mese fa, dove l'amministrazione precedente, non riusciva ad affrontare gli attacchi che gli erano portati, quando tutti quelli della maggiranza guardavano sotto il tavolo e nessuno si prendeva la responsabilità di controbattere.
Malino qundi, per la maggioranza alla quale anche noi apparteniamo. Ci piacerebbe vedere qualcosa di più!
Un'ultima nota di carattere più leggero. Causa la mia forte miopia e la stanchezza serale, vedere in fondo al tavolo della giunta, Petri, in silenzio, nel posto che era di Nonino, sembrava di vedere quest'ultimo con la giacca, durante uno dei suoi memorabili sonnellini. Speriamo che sia solo un abbaglio serale e dovuto ad un paio di occhiali oramai vetusti.
Andrea Meneghetti
giovedì 14 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento