domenica 28 giugno 2009

Sindaco:impresentabile - Segretario comunale:specioso

Ciao a tutti,

sono andato al consiglio comunale di Tarcento di giovedi' scorso, perche' l'opposizione, con simpatica enfasi, aveva invitato la cittadinanza ad essere presente.

Con estremo rammarico ho trovato un Sindaco senza spina dorsale, che si nascondeva dietro interpretazioni del regolamento, per non affrontare a viso aperto, l'ordine del giorno regolarmente richiesto dalla minoranza: cos'e' e cosa comportera' questo impianto di termovalorizzazione da 40 Mw sul territorio tarcentino.

Un Sindaco che ha dimostrato un bassissimo valore democratico oltre che una scarsezza nelle argomentazioni, impaurito ed alla fine ampiamente ridimensionato dalla sua stessa maggioranza, vista la malaparata in cui si era venuta a trovare a seguito della massiccia presenza della popolazione: un danno d'immagine dalla quale sara' difficile risollevarsi sia per il Sindaco stesso che per la maggioranza, che durante il consiglio, avrebbe preferito nascondersi sotto i tavoli di legno massello della sala consigliare.

Ma bisogna sottolineare, con decisione, il comportamento del segretario comunale, Ricci Carlo, che con interpretazioni fantasiose e unilaterali (definite a piu' riprese speciose dall'ex-sindaco Lucio Tollis), ha voluto escludere dall'ordine del giorno il problema del termovalorizzatore, nonostante l'opposizione avesse eseguito alla lettera il regolamento.

Anche se il Segretario Comunale e' nominato dal Sindaco, il suo compito di imparzialita' non dovrebbe essere neanche lontanamente messo in dubbio.

E' quindi lecito chiedersi se questo segretario sia adeguato al ruolo preposto, visto che viene pagato con i soldi di tutti i cittadini e non solo quelli che vengono rappresentati dalla maggioranza. Ad ogni modo, un soggetto che si comporta in quella maniera non e' in grado di svolgere le sue mansione e dovrebbe essere LICENZIATO, senza il minimo dubbio.

53 commenti:

  1. Grazie al Cielo e alla Terra qualcuno nella valle di cadaveri pendolari da bar di tarcento esiste e si fa sentire. Questo blog e' la cosa più felice che si possa fare per una comunicazione chiara e libera per gli sventurati tarcentini che si respireranno tutti i loro futuri tumori.
    Parlando con un po' di gente a tarcento ho capito che nessuno sa che verrà costruito questo mostro e altrettanto nessuno sa che cosa sia una centrale a biomassa. Sicuramente questo blog non riuscira' ad essere un veicolo d'informazione per tutti (non solo perche' tutti i troglo non hanno internet, ma anche perche' non esce su nessun motore di ricerca), ma è di estrema importanza come campo di discussione fra quelli che ci sono.

    Tanto per cominciare consiglierei di andare a vedere il sito della fantomatica societa' che costruira' la centrale (Fortore spa di Foggia), sito in manutenzione a quanto dicono, quindi i contenuti, forse, non sono aggiornati, ma comunque andando a vedere che lavori hanno eseguito e portato a termine nella loro storia c'e' un numero esplicativo: 0.

    A questo punto la domanda che mi faccio e':
    quanti milioni costa il mostro?
    Chi li mette?
    Cosa ha spinto i nostri beneamati amministratori a scegliere questi costruttori?
    Hanno fatto per caso una gara oppure stanno aspettando di essere ricoperti dalla mazzetta sudista come e' di gran moda da sempre?

    quitarcentosatura

    RispondiElimina
  2. mi metto in coda per le risposte!!!
    altro agghiacciante articoletto sul gazzettino di oggi... (non capisco perchè continuo a flagellarmi leggendolo). comunque se le uniche critiche al mostro sono quelle dell'articolo mi viene piu da ridere che da piangere. l'ex caserma è in mezzo ai campi e attorno ci sono poche abitazioni.
    fatemi il piacere di dirmi la verità!!!!!!!!!

    quitarcentoavida (di verità)

    RispondiElimina
  3. in frealtà a me non sembra che sia in mezzo ai campi è centralissima..

    dd.

    RispondiElimina
  4. carissimi, faro' dei volantini in cui riportero' le vostre perplessita' e domande...

    Nicola, continua a flagellarti ma per fare funzionare il cervello; potresti con del buon senso critico, capire chi e come. Del resto il giornale qualcosa deve scrivere e anche se, in piccola parte, delle informazioni te le da, poi utilizzale tu come meglio credi... ci sono tanti modi. ad es. hai saputo il nome della ditta e da solo poi hai scoperto che e' un bluff (io non ho avuto tempo di controllare): se non leggevi questi giornalucoli, non avresti saputo neanche quello!

    RispondiElimina
  5. Spariscono ogni giorno migliaia di ettari di foreste, sul pianeta terra, aree grandi come intere regioni, e mi manca l'ossigeno quando sento che questi cervelletti puzzolenti, ricadono a costruire ciminiere, come nella prima era industriale, Mah!!!!!!
    Dove troveranno queste idee innovative...?

    "Quando nel 2019 il pianeta terra produrrà meno ossigeno di quello necessario al sostentamento degli esseri che si nutrono di esso, verrà emanata una legge mondiale, che vieterà di potare persino le vostre siepi, a quel punto, nella diabolica fornace intelligente, l'unico combustibile plausibile per i tempi che correranno, sara la monnezza(che già oggi, in una certa parte, è un combustibile consentito nelle centrali a biomassa)....

    ..e Vaaiii di diossina a manetta!!!


    La proposta!!!

    Abolire le tegole e rendere obbligatori i pannelli fotovoltaici su ogni tetto, primaditutti quelli delle scuole e degli uffici pubblici, poi in ogni nuova casa in costruzione, così che entri sin dall'infanzia, nella testa delle nuove generazioni, che il sole viene adorato come fonte di vita, quindi di energia dall'alba dei tempi.

    Mandi Friul, a gno nono, cha le stat purtrop a Buchenwald, no i sares plasude une alte ciminiere tal mieç dal pais, ma gno nono al'è muart di tumor 15 ains fa.....

    RispondiElimina
  6. premetto che sono assolutamente dalla vostra parte... e contro il mostro.
    però bisogna essere obiettivi nelle argomentazioni da opporre. per esempio continuo ad essere dell'idea che l'ex caserma non è centralissima. se bisogna portare l'energia poi prodotta alle strutture che ho letto bisogna almeno che non sia lontana dal centro e l'ex caserma è quantomeno il posto nell'area urbana(chamiamola così) più defilato ed isolato.
    sono altre le obiezioni da fare!
    correggetemi se sbaglio, io non ho assolutamente la pretesa di dispensare verità, anzi, sono qui proprio per confrontarmi con qualcuno e cambiare opinione senza problemi:

    - cosa si brucerà? (sfalci, sterpi, materiale boschivo derivante dalla pulizia delle nostre foreste tarcentine...) e i pignarui poi?
    - si brucera altro? emissioni inquinanti?
    - saremo autosufficienti nel fornire combustibile o dovremo fornirci di materiali da altrove? da dove?
    - come arriveranno eventuali altri materiali? camion? quanti? da dove passeranno?
    - anche i camion che arriveranno vanno a legna e non inquinano?
    - chi ha scelto la ditta che costruira quell'affare? è stato fatto un appalto pubblico o l'ha scelta l'assessore agli aperitivi, come sembra?
    - e poi consentitemi un esternazione personalissima, se è vero che inquinerà e di conseguenza farà calare il valore delle case a tarcento, quando dovrò vendere casa mia dopo anni e anni di mutuo mi vedrò attribuire un valore minore al mio immobile? eeeeeeee vaffanculissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Si è veramente da fare drizzare i capelli in nuca questa storia, come se non ci fosse già abbastanza deforestazione e come non fossimo costretti già adesso a non respirarae più ossigeno ma della merda più varibile tipo emissioni di tutte le cagate che abbiamo inventato (e parlo d'idioti che girano a zonzo, inquinando con le loro macchinette o dei SUV che pensano di vivere a Hollywood)
    Ho lavorato in in vivaio e so che anche i pioppi che sono quelli che crescono più velocemente, non basteranno mai e poi coincido con Roger, panello fotovoltaici e più incentivi per le riforme di carattere ecologico, NON INGRANDIRE IL BUCO DELLA NOSTRA DISTRUZIONE!!!
    Dite no all'INCINERATORE TUTTI QUANTI, E FATE CONOSCERE QUESTO BLOG ALLA GENTE DEL TARCENTINO!!!
    ADESSO!

    PROTECT THE LAND.

    FAKU VANDALTRYBE

    RispondiElimina
  8. http://comitatotarcento.weebly.com/index.html

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti,
    guarda caso il sito della Fortore non si riesce più a visualizzare (se non con la copia cache di google)... la cosa è sempre più torbida...
    Vi consiglio http://www.movimentoautonomistafriulano.it/maf/wordpress/?p=82 per vedere come e' andata a Pontebba... c'e' un link ad un aggiornamento della convenzione di Aarhus che consiglio di cercare e di leggere, perche' parla appunto del diritto all'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale.
    Baci a tutti.

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti
    Come prima cosa ringrazio chi ha messo a disposizione il proprio tempo per creare questo blog.
    Se ne sentono molte in questo periodo, dalle radiazioni all'uso dei rifiuti... a chissà cosa.
    Io sono per le fonti rinnovabili (sole, vento, acqua, biomassa e calore del sottosuolo) a seconda delle potenzialità locali. Così sono andata e leggere qua e la, perchè penso sia troppo riduttivo dire un "no" solo per sentito dire. Così è venuto fuori che LEGA AMBIENTE sostiene le energie rinnovabili, biomassa compresa. Che molte delle cose che ho sentito e letto non sono proprio tutte esatte. Sempre su internet ho trovato che sono molte diffuse queste centrali soprattutto nel nord europa. Ma non mancano neppure vicino a noi: Dolbiacco, San Candido, Tirano, Sellero... ma basta andare su www.fiper.it.
    Condivido Roger quando dice che dovremmo insegnare ai bambini il senso civico, il rispetto per l'ambiente e per le cose in generale. Questo sarebbe il primo passo per sperare in una società migliore. Ma sono anche convinta che non si può solo dire no, e poi far finta di essere ecologisti. Troppo facile pensare solo "al proprio orto"... quando estrarre gas e petrolio crea un danno continuo di cui tutti fanno finta di niente (perchè è comodo lavarsi con l'acqua calda sempre pronta, accendere il gas, ecc...). Le biomasse sono un'alternativa che funziona.

    Ho letto che è stato costituito il comitato a Tarcento: fra i fondatori c'è anche Livio Marchesan, proprietare della MARCHESAN STAMPI PLASTICI, attività di trattamento materie plastiche.... Scusate, ma non emette emissioni ed è in pieno centro del paese? Perchè nessuno dice niente?

    Spero di aver dato un contibuto costruttivo.

    RispondiElimina
  11. sei grandissima!

    hai capito benissimo, qui non siamo contro a priori, vogliamo solo piu' informazioni e capire come e chi ci guadagna in tutto questo.

    grazie.

    andrea

    RispondiElimina
  12. Grazie andrea, sei molto disponibile.

    Fa piacere vedere che ci sono persone "aperte" a tutto se spiegato bene. Quindi basta allarmismi di persone schierate a priori. Nessun colore politico, solo la voglia di divulgare informazioni VERE. L'ecologia è di tutti.

    Comunque, io non credo che l'Assessore Premoselli sia così sprovveduto.... ha sempre fatto dell'informazione chiara... Attendo (spero) che lo faccia anche stavolta....

    Se ti fa piacere, mi rendo disponibile a cercare informazioni chiare, ma soprattutto semplici. Tutti devono capire.


    Fammi sapere.

    RispondiElimina
  13. Si, sarebbe molto utile e bello...

    io oggi sono qua sul computer ma solitamente non ho tutto questo tempo per "cazzeggiare".

    quindi tutte le info che hai fammele sapere poi in qualche modo le linkiamo o comunque vediamo come utilizzarle...

    ciao ciao

    RispondiElimina
  14. La domanda che mi pongo io (tra le altre) è: ma ne abbiamo davvero bisogno? Abbiamo bisogno di ulteriore energia? I soldi che verranno impiegati per costruire un mostro che - sempre aldilà della sua propria pericolosità - andrà a deturpare il paesaggio, e che creerà COMUNQUE inquinamento (basti pensare al legname che in un modo o nell'altro dovrà essere trasportato fino lì), potrebbero essere investiti per qualche progetto alternativo, davvero costruttivo per la vita di queste zone? E poi, chi è questa Fortore di Foggia? Come si è arrivati fino a lei? (Questo interrogativo, vi confesso, mi inquieta...)

    Secondo me costruire questa centrale, aldilà della sua pericolosità vera o presunta, è un vero spreco.

    E sorvolo sul personaggio Andrea Premoselli e sulla sua "informazione chiara"...

    RispondiElimina
  15. cara Giulia,

    anch'io non nutro una gran simpatia per Premoselli (tra l'altro mi ha rubato un'idea senza mai darmi una mano per la mia attivita' inerente al suo assessorato e all'idea rubata), e faro' presto un post contro di lui (oggi sono stanco, spero domani).

    Se hai qualche cosa su di LUI dammi qualche dritta e non sorvolare, altrimenti siamo daccapo... tanto al nostro livello (se preferisci mandami qualcosa su rmeneghetti@libero.it).

    domani credo di mettere insieme tutte le domande che state postando e poi faro' le 10 domande da presentare all'amministrazione comunale sull'argomento e in serata spero di fare un altro giro di manifestini a tarcento.

    ciao ciao

    andrea

    RispondiElimina
  16. stai attento andrea a quelle 10 domande...
    c'è un personaggio che va molto di moda tra le teenager che 10 domande le sta sfuggendo ultimamente... non vorrei facessimo la stessa fine!

    RispondiElimina
  17. Rispondo a Giulia.
    Magari riusciamo a schiarisci le idee tutte e due.
    Il fatto di "avere bisogno di energia in più" e sbagliato, noi abbiamo bisogno di energia alternativa (rispetto a gas e petrolio), quindi con il teleriscaldamento si andrebbero a sostituire le fornitura di gas o gpl. Quindi è un'alternativa, non è che ci sarà più energia (e quindi uno spreco). Adesso però, bisogna vedere come distribuiranno la rete. Ma leggendo in giro, è chiaro che queste centrali devono essere vicino al "centro", e la rete dipende dagli effettivi studi sulla presenza degli edifici esistenti.
    Per quanto riguarda l'inquinamento, se questa è un'energia rinnovabile sostenuta da Lega Ambiente, non credo abbia tutto "effetto negativo". Per quanto riguarda il trasporto dei legnami invece, è logico che ci sarà anche chi li trasporta (ma non avendo dati certi per la nostra situazione non mi espogno).... ma perchè, la benzina, il gas a casa chi ve lo porta? Quei camion non inquinano?
    Per quanto riguarda l'investimento, forse molti non hanno capito che non è il comune che mette i soldi, ma una'azienda privata. Cara giulia, quindi vai te a proporgli un progetto alternativo. Ma se ci vai sei un mito!!! E i vengo con te!!! Come già detto sopra, per quello che ho sentito io (anche se si sentono molte cose improbabili), non è che il comune ha scelto l'azienda, ma è questa che si è proposta con un progetto (molto probabimelmente avranno fatto degli studi prima... ).

    Comunque, visto il polverone che si stà sollevando, secondo voi, dato che parliamo di impatti ambientali, danni al paesaggio ecc ecc.... non sarebbe il caso di parlare anche dello scandaloso progetto del Fortino (sapete che hanno perfino minato la montagna!!!) o della passerella sul Torre, un'insieme di ferro ora arrugginito (almeno potevano farlo in legno).

    Io dico, se questà è un'opportunità per discutere facciamolo fino in fondo, in maniera obiettiva e senza schieramenti (anche se qui ho i miei dubbi). Gli attacchi personali sono solo un modo per far capire che niente si ha da dire.

    Per le 10 domande da presentare al comune, sono d'accordo. Prima però, bisogna assolutamente essere certi che abbiano un senso. Ho letto l'articolo del Comitato che si è istituito... Ci sono solo tanti "possibile questo", "possibile quello". Ma questi, si informano o leggono solo le prime 2 pagine quando cercano su internet...

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. In risposta ad entrambe le Giulia.
    Sono Agosto Giulia e faccio parte del comitato che si è istituito contro la centrale a biomasse.Ci tengo a precisare,non entrando nel merito di operazioni svolte dalla amministrazione precedente e da qlla attuale che possono essere facilmente utilizzate a fini politici,che l'argomento di cui entrambe state parlando non ha alcun colore politico ma si riferisce al bene dell'intera comunità tarcentina ed ovviamente anche di tutte le persone che decidono di visitare i nostri territori.Non potendo sapere i vostri cognomi mi rivolgo a voi come giulia1 e giulia2.Voglio far presente alla signorina Giulia2 che il comitato tutto,prima di prendere una decisione sulla posizione da tenere ha provveduto ad effettuare numerose verifiche sull'argomento interpellando anche i maggiori esperti e discutendone con loro di persona e sicuramente ci sarà modo di avere un confronto con tutta la cittadinanza.
    Cortesemente prima di lanciare infondate illazioni ci si potrebbe anche informare.
    In secondo luogo, ma non meno importante, una centrale di 44,4 Mw non è sostenibile dal punto di vista ambientale,non solamente per Tarcento ma qltresì per tutti i comuni vicini perchè è troppo grande.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti. Sapevo che la prossima giunta è istituita per il 13 luglio...Voglio sapere se è corretto, per riuscire a mobilizzare più cittadini possibili....
    Sicuramente ci sono più di 10 domande, e sicuramente i personaggi che si sono guadagnati il consenso dei teenagers non sono lo stesso marciume della grande fetta delle persone in età adulta. Schiavi del sistema e conformisti.

    Fatemi arrivare la data della riunione vandaltrybe@rocketmail.com

    Grazie. Tutti assieme.

    RispondiElimina
  21. Cara Agosto Giulia,
    mi fa piacere che lei faccia parte del Comitato, ma, se interpreto bene quanto letto negli ultimi post, qui non si tratta di "lanciare illazioni infondate", ma si sta solo dicendo, e sono daccordo, che è inutile dire di aver discusso con i maggiori esponenti della materia, e poi sui giornali leggiamo solo delle supposizioni. Bisogna saper anche divulgare le informazioni, e non solo quello che fa più comodo. Bisogna avere dei dati veri e riferiti al progetto di Tarcento, e non a quello di Pontebba o a chissà quale altra centrale trovata qua e la.
    Come dice Lei, e sottoscrivo, l'informazione non deve avere colore politico, perchè riguarda l'intera comunità.
    Ma scusi, non è lei che era nelle liste del PD alla ultime amministrative del comune... E non è lei che è nel Direttivo del Partito Democratico sezione di Tarcento?
    Non le sembra di sopravvalutarsi quando dice che l'informazione è neutrale? Io non sono ne di sinistra ne di destra, perchè alla fine, come sempre, si usa qualsiasi pretesto per spostare l'attenzione sul piano politico, e non, come in questo caso, sull'ecologia e sulle energie rinnovabili. Infatti, non ho ne letto ne sentito neppure dal suo comitato una parola a sostegno delle energie rinnovabili. Secondo lei questa è informazione neutrale?
    Lei che è nel comitato del NO, purtroppo, ha già deciso a priori, e questo si nota anche dal tono in cui a risposto a chi, per fortuna, non ha tutte le certezze ma vuole solo avere più informazioni e utilizza questo blog per cercare di dare dei contributi; piccoli, sbagliati, mal descritti, diversi, ma tutti utili per fare chiarezza. Quello che in molti vogliono è solo chiarezza, sapere i pro e i contro senza politica, cosa che a lei riesce difficile.

    RispondiElimina
  22. Cara Roberta,
    fermati un momento e vai alla pagina iniziale di questo blog, copia il link del comitato e nella finestra immagini e video troverai due video molto chiari, se non ti bastano neanche quelli vai a vedere cosa ha detto Legambiente FVG (trovi i link nell'ultimo dei 4 commenti che ci sono all'inizio).
    Poi continuiamo....

    RispondiElimina
  23. cara roberta, fermati un altro momento e rifletti su chi dovrebbe darti queste informazioni. il tuo comune forse? invece solo silenzio e movimenti occulti. coscienza sporca? mi chiedo io.

    RispondiElimina
  24. ciao nicola e nezken,
    scusate se sono stata un pò "brusca" nei toni...
    Quello che stò cercando di far capire e che, hai ragione Nicola quando dici che è il comune che deve informare (e quindi io aspetto, e spero...), ma non sono daccordo con il fatto che una persona deve assolutamente essere contro. Nel senso che, in un momento come questo dove non ci sono tutte le informazioni, non si può essere obiettivi. Avevo già visto il video del professore, ed avevo letto gli articoli riguardanti Pontebba. Vedete, è proprio qui la differenza: a Pontebba non era previsto il teleriscaldamento, ma solo una centrale eletricca. Quindi, capirete anche voi che c'è differenza?
    Come già scritto, io non voglio condannare niente e nessuno fino a quando non è tutto chiaro. Perchè senza informazioni non si può fare un confronto serio (e qui torno a dare ragione a nicola).
    Mi sembra di essere l'unica che ha un'atteggiamento neutro: tutti corrono a linkare siti catastrofici, mai nessuno ha dato qualche notizia delle centrali che funzionano e che sono in Trentino, ad Aosta per citarne alcuni. Questo rimprovero un pò a tutti. Apertura mentale, non essere burattini del sistema.

    RispondiElimina
  25. Grazie Roberta della tua totale imparzialità.
    però ogni volta che cerco informazioni più dettagliate su cosa succede in giro con le centrali a biomassa vegetale trovo delle fondamentali controindicazioni per la nostra.

    Stimolato dalle tue giuste critiche sono andato a fare una semplice ricerca su google digitando "biomasse trentino", trovando in formato pdf degli studi accuratissimi sulla sostenibilità, sulla programmazione ed una infinità di cifre sui costi e sui ricavi.
    Poche le notizie e le cifre sull'inquinamanto.
    Comunque anni luce dai nostri silenzi.

    Trovo super l'articolo di bioenergiafiemme.it dove si può dare uno sguardo generale su cosa vuol dire sfruttamento delle energie alternative... e cosa ti trovo??? Dichiarazione di Andrea Ventura di Bioenergia Fiemme e membro della Fiper: "La perfetta efficienza di questo tipo di impianti è legata alla presenza di distretti industriali del legno nelle loro vicinanze. La filiera corta è essenziale. L'eventuale importazione di biomassa genererebbe un bilancio ambientale negativo, un'impennata dei costi e svilirebbe il progetto di sostenibilità che questi sistemi mettono in moto." Ma tutto ciò, secondo Ventura, non esclude la diffusione degli impianti a biomassa, di piccole e medie dimensioni, in tutte quelle località montane e pedemontane che punteggiano il nostro paese.

    Non sono uno scienziato e neanche un ricercatore di energia alternativa però l'italiano magari lo scrivo male, ma lo so leggere.

    Grazie ancora per avermi schiarito le idee.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  26. Avevo visto il sito. Anzi, ne ho visitati molti.
    Se ti riferisci alla filiera corta, in effetti è fondamentale. Ma tieni presente che per filiera corta s'intende meno di 100 km. Ma penso che questo ti fosse già chiaro.

    RispondiElimina
  27. cari...
    qui non si è "contro" per partito preso. questo sia chiaro. uno per forza di cose una idea se l'è fatta con quel poco di informazioni che si hanno. mi sembra piu che naturale sia così.
    una cosa però mi fa un sacco ridere.continuare a sostenere che questa cosa con la politica non centra niente è ipocrisia. chi è dalla parte di chi l'ha proposta sarà difficile da convincere ad esserne contro la costruzione. chi dalla sua parte non è, ne è ovviamente contrario. in un paese come il nostro (italia intendo) in cui diventa politica ogni alito di vento non vedo come possa essere diverso qui da noi...
    non vedo l'ora di essere smentito!!!
    grazie.

    RispondiElimina
  28. In risposta a Roberta
    Mi dispiace molto che Lei abbia preso le mie parole in questo modo ma Le assicuro che la mia era solo una precisazione doverosa, visto che ci si chiedeva cosa facesse questo nuovo comitato dato che le persone che vi operano sfruttano tutto il tempo utile,(facendo un grande lavoro) proprio per poter avere più informazioni possibili e poterle poi dare a tutte le persone che ne possono essere interessate. Secondariamente ho sottolineato il fatto che la questione non rientra in alcun colore politico proprio perchè sono un membro del PD tarcentino e sapevo benissimo che ci potevano essere persone, che potevano pensare che le posizioni vengano prese solo per ragioni di questo tipo (cmq La volevo ringraziare per essersi ricordata che ho fatto parte di una delle liste nelle precedenti elezioni comunali, ma se posso Le ricordo che allora il PD non era stato ancora costituito ed io facevo parte di una lista civica, che oggi è un'associazione anch'essa vicina e sensibile al tema di cui stiamo trattando: Cittadini per Tarcento).
    Ora vorrei scusarmi con quanti utilizzano questo blog per avere maggiori info su un argomento così importante e invece si sono ritrovati in una discussione ad inutile sfondo politico alla quale assolutamente nn avevo intenzione di dare il via.
    Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e ci tengo a sottolineare che il comitato si è istituito da poco, purtroppo i tempi sono brevi e lo sappiamo, ma ci stiamo organizzando per provvedere il prima possibile ad un incontro informativo dove tutti potranno valutare le informazioni che verranno date e quindi decidere di conseguenza quale posizione credono sia più giusta per loro e la comunità.
    Agosto Giulia

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti,per quanti ancora non ne fossero a conoscienza, martedì 14 luglio è stato fissato un incontro-dibattito sul tema della centrale a biomasse presso l'auditorium delle scuole elementari di Tarcento alle 20.30.
    A presto, giulia a.
    p.s. questa sera invece andrà in onda sul tgr di rai3 alle 19.30 un servizio realizzato questa mattina sull'argomento.

    RispondiElimina
  30. parole di pinosa, sindaco di tarcento:"se non siamo sicuri che la centrale avrà inquinamento ZERO, non UNO o ZERO VIRGOLA UNO, ma ZERO, la centrale non si farà." per me questa è una dichiarazione di posizione netta. anche l'ape del povero nonno inquina piu di zero virgola uno!!!

    RispondiElimina
  31. Pinosa dice cazzate!

    non c'e' nulla ad impatto zero, neanche il suo corpo (inteso come essere biologico vivente).

    grazie per le info a tutti!

    diffondero' e se non lavoro ci saro' al dibattito, magari con un bel cartello, cosi' se vorrete ci saluteremo e magari ci conosceremo!

    RispondiElimina
  32. Leggendo gli ultimi commenti, secondo me il nome del blog “qui tarcento libera” dovrebbe essere modificato con “qui tarcento libera da chi non la pensa come me”. Purtroppo, inizialmente pensavo di aver trovato un “luogo” dove poter discutere, condividere, contribuire in modo libero, senza secondi fini. Invece mi ritrovo fra critiche poco costruttive, fra persone che pensano di avere la verità assoluta e che, tutto d’un tratto, diventano i massimi esperti del tema. Mi chiedo: c’è ancora spazio nella blogosfera per commentare messaggi “neutrali” che non siano interpretati come semplicemente strumentali?
    C’è ancora spazio con chi per accettare chi dice: non sono d’accordo non è d’accordo? C’è la volontà di capire che nel sistema ci siamo tutti, anche quelli che ne stanno fuori? Forse ha ragione Nicola quando sostiene che “è una ragione politica”. Infatti, dietro a tutto questo polverone e a questa “cattiva informazione” ci sono sempre le solite persone. Neppure il comitato mi sembra così “libero”. Ma scusate, se parliamo della centrale di biomasse che brucierà legname e residui non trattati, mi dite cosa centra
    il video di Report (sul sito del comitato) dove si parla di inceneritore di pollina? Ma non avete ancora capito la differenza fra inceneritore e centrale a biomassa? Secondo voi, questa è o non è cattiva informazione? Probabilmente a qualcuno fa comodo così, mettere un po’ di tutto per fare confusione.
    Poi, se si aggiunge anche qualche notizia dove si sottolinea la possibilità di tumori, il gioco è fatto.
    Ieri sera ho visto il passaggio della notizia sul TG3, ed ho sentito che l’assemblea pubblica è giovedì prossimo, cioè il 16. Infatti, mi sembrava strano che il 14 non fosse invitata la Fortore (come si fa a fare un dibattito/confronto senza le parti in causa).

    Come vedi Nicola, non ti ho smentito, anche se rimango sempre dell’idea che certi progetti dovrebbero andare al di là della politica. Ma fino a quando tutti ragioneranno come te, è chiaro che le cose non avranno futuro migliore.
    Ma nutro ancora una piccola speranza, perché parlando con la gente, c’è ancora chi ha delle sane riflessioni, ed è forse lì che si deve andare a pensare, perchè chi alza la voce ha sempre fatto solo rumore.

    RispondiElimina
  33. cara roberta. la pazienza ha un limite. quella che sembra aver capito poco sei proprio tu. ed oltre a questo inizi anche ad insultare l'intelligenza di chi ti ascolta mentre tu hai ricevuto sempre risposte educate. mi sembra anche che quella di parte sia tu e mi sembra anche che la confusione tu la stia creando ad arte!!!
    a presto cara mia...

    RispondiElimina
  34. ciao roberta,
    visto che i tuoi interventi su questo blog tendono solo ed esclusivamente a zittire la gente comune come noi che ha tutto il diritto di pensare e dire quello che vuole (se non su un blog dove si può discutere liberamente, al bar?) e a sviare il discorso su parzialità di destra e di sinistra (secondo me mai esistite in senso generale) ti consiglio di contribuire effettivamente riportando le tue conoscenze in materia altrimenti di scegliere un altro blog che magari ti piace di più. Nei tuoi interventi non c'e' traccia volontaria di apportare conoscenza alle persone sull'argomento, quindi i tuoi commenti vai pure a farli dalla parrucchiera.

    A tutti gli altri dico che se vogliono discutere di biomassa e di altre proposte su energia alternativa e quant'altro, per capirne di più tutti insieme, che continuino a farlo, per essere più preparati agli incontri (separati!!!!!) per riuscire a intuire se ci stanno prendendo per il culo e per riuscire a fare domande più coerenti su quello che ci racconteranno.

    in ultimo per ingannare il tempo con un po' di storia, intanto che pensate, cercate su youtube Roberto Scarpinato - Italia Oscena, cinque puntate da seguire con i bagigi in mano...

    baci a tutti, ci vediamo martedi' e giovedi'(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  35. Ma scusa, ti do ragione e non ti va bene. Se perdi la pazienda per così poco... Al contrario io ho capito benissimo. Non vi stà bene che qualcuno vada "fuori" dai vostri schemi limitati. Se qualcuno fa domande "scomode", parte l'attacco. Se per te "confusione" significa cercare risposte alternative rispetto a quelle pre-confezionate allora accetto di essere “confusa”. Almeno io non ho la presunzione di evere l’assolutà verità.

    A presto, caro mio

    RispondiElimina
  36. continui ad insultare? ti da tanto fastidio che qualcuno si sia fatto un idea e prenda una posizione? mi dai ragione dici! ma leggi ciò che scrivi?

    RispondiElimina
  37. calmi, calmi, non litigate!

    io credo che Roberta tenda ad avere una posizione abbastanza neutrale e progressista, almeno da alcune sue frasi, ma e' un po' violenta nelle espressioni perche' non considera le posizioni altrui(e finisce per essere offensiva).

    poi si capisce che Nicola e Nezken hanno una idea ben chiara e sono certi delle loro convinzioni, ma dalle quali non intendono spostarsi.

    Invito tutti ad essere piu' pacati e rispettosi dell'idea degli altri.

    Vorrei sottolineare che il sottoscritto, non appartiene a nessuna delle due fazioni e che quiTarcentoLibera e' nata davvero per caso (infatti non sapevo neanche che ci fosse una riunione il 16, se volete datemi piu' informazioni, io sono qui. Io durante il giorno lavoro duramente e non ho orari. Non ho neanche contatti con gente di Tarcento).

    QuiTarcentoLibera come e' nata potrebbe finire, da un momento all'altro, ma fino a che non succede, cerchiamo di non azzuffarci, anche se il livello del confronto si alza. E anche se qualcuno supera il limite, cerchiamo di essere superiori e guardiamo avanti.

    ciao ciao

    Andrea

    RispondiElimina
  38. non ti ci mettere anche tu andrea. chi ha offeso e alzato i toni finora è stata solo la signorina roberta, di cui inizio a pensare sia solo una provocatrice e poco altro.io ho le mie opinioni ben chiare,ma se qualcuno mi convince, compresa la signorina, non ho problemi a cambiare idea su qualsiasi cosa. sia ben chiaro.
    comunque grazie andrea...

    RispondiElimina
  39. la conferenza è il 14. alle 20.30 all'auditorium delle elementari in viale matteotti.

    RispondiElimina
  40. si, credo che tu sia estremamente equilibrato... il mio commento era da puro cerchibottista ahah, neanche la DC de tempi d'oro... ;-D

    volevo comunque intendere che se c'e' qualcuno che provoca lasciatelo provocare senza scadere in inutili bisticci e poi se qualcuno, in buonafede, sbaglia... vabbe'

    io volevo sapere della conferenza del 16, che qualcuno ha richiamato...

    buona notte!

    RispondiElimina
  41. ...non e' deciso ancora il luogo...

    RispondiElimina
  42. pero' rileggendo Roberta non mi sento di dire che sbaglia. Anzi ha effettivamente una posizione che non e' faziosa.

    E' una posizione forte, molto critica, ma diventa offensiva solo "dopo un po'".

    se Roberta non si offende, io ascriverei il suo modo di esprimersi, piu' ad una insicurezza personale che ad una provocazione fine a se stessa.

    Bisogna permettere a tutti di esprimersi, ma non dobbiamo neanche avere paura delle idee espresse ed attaccare gli altri se non colgono al volo le cose che diciamo.

    un saluto

    Andrea

    RispondiElimina
  43. ciao andrea, forse i miei toni sono un pò forti, ma io "mi arrabbio" solo perchè se, da un lato non c'è comunicazione (il comune), dall'altro c'è cattiva informazione e non si vuole ammettere. E quindi "mi arrabbio" perchè non capisco come si possa credere a cose che non hanno nulla a che fare con la centrale che si ha intenzione di costruire a Tarcento (vedi il riferimento dell'inceneritore di pollina, piuttosto che il caso di Pontebba dove la centrale è fine a se stessa, cioè produce solo energia elettrica... però qua nessuno mi ha risposto...). Mi scuso se il tono è forte, ma vorrei sottolineare che la mia personale posizione è schierata con tutto quello che è alternativo a ciò che ci viene dato per assoluto. Io attendo solo i modi e certe risposte da chi ha intenzione di iniziare il progetto. Se interpretate questo come insicurezza a me va bene. Per quanto riguarda l'essere offensiva, beh, non penso di essere ne l'unica ne l'ultima.
    Comunque grazie andrea per avere intuito il mio senso progressista e "sopra le righe" ;-)

    RispondiElimina
  44. ciao roberta.
    non mi pare di aver mai parlato di altro se non di tarcento. non mi permetto di giudicare cosa è stato fatto in altri luoghi e se lo fa qualcun'altro è solo per avere unmetro di paragone con ciò che avremo qui.
    ti ripeto, con molta serenità e senza polemica: un idea chiara me la sono fatta. io sono assolutamente contrario alla centrale di tarcento perchè mi sono informato e sono arrivato a questa conclusione, non perche sono contro per principio e tantomeno sono contro ad una forma alternativa di energia. ok? mandi.

    RispondiElimina
  45. non c'e' nessuna differenza fra pontebba e tarcento se il problema sta a monte della caldaia e non c'e' differenza fra pontebba e tarcento nell'emmissioni di fumi della caldaia, in quanto la potenza della stessa varia di pochi megawatt fra le due. C'e' differenza all'uscita della caldaia, quando bisogna decidere che tipo di energia produrre con questo calore, ma qui grossi problemi non ce ne sono, a parte i rendimenti.

    l'inceneritore di pollina e' un ottimo esempio per far capire alla gente comune il perche' vengono costruite queste centrali, cioe' valanghe di intermediatori cartacei con simbolo numerico con svariati tondini che si accumulano negli anni nelle tasche di chi?

    non hai ancora dato il tuo contributo per capire meglio la situazione.

    RispondiElimina
  46. Dopo una lunga giornata lavorativa cerco di rilassarmi un po' ed invece suonano alla porta...è la vicina di casa ottantenne che mi dice "ha saputo che a Tarcento fanno una centrale nucleare?"
    Effettivamente un po' di mal informazione sull'argomento c'è, o meglio, direi che c'è un po' di allarmismo; ma come potrebbe essere diversamente visto che la cosa ci è stata improvvisamente imposta dall'alto come nulla fosse? come se si stesse decidendo che fiori mettere nelle fioriere della piazza??
    L'unica cosa positiva di questa situazione è che forse i cittadini si sono sveglaiti dagli abissi per tirare fuori le palle!
    Sinceramente io non credo che questa centrale a biomassa si possa definire un'energia alternativa perchè le risorse del terrritorio circostante non sono sufficienti a soddisfare l'approvigionamento di "materia prima "necessaria al suo funzionamento. La centrali a biomassa dovrebbero funzionare con gli scarti del legno,sterpaglie etc etc...e solo se questi non sono sufficienti si abbattono alberi, e nel nostro caso, per quanto bosco ci circondi, non sarà mai sufficiente. Forse una centrale a biomassa di queste dimensioni avrebbe più senso a Manzano o dove è già presente una filiera della lavorazione del legno.
    Se la centrale proposta fosse più a dimensione del territorio non sarei così convita del mio no..
    E se poi la centrale la vuole anche Magnano, Nimis, Artegna e Gemona? cosa facciamo?? Abbattiamo tutti boschi del Friuli Venezia Giulia in nome dell'energia alternativa??
    Da cittadina credo che in questo momento Tarcento abbia bisogno di ben altro...basti pensare che non abbiamo un posto dove riunirci (se non il piccolo auditorium delle elementari) o che magari una coscienza "alternativa" si potrebbe introdurre con una semplice raccolta differenziata porta a porta (già presnete in tutti i paesi limitrofi). Non abbiamo bisogno di più energia o di energia diversa ma di utilizzare meglio quella che abbiamo..
    ps...non sono iscritta a nessuna lista elettorale e non sono di sinistra

    Francesca

    RispondiElimina
  47. buonissimo commento, secondo il mio modestissimo parere.

    mi ci riconosco. il problema del dimensionamento e' fondamentale, senza perdere di vista le cose che veramente servono al territorio.

    bellissima ed efficace la similitudine sui metodi nel prendere le decisioni: manca completamente l'ordine di grandezza e si mette tutto in un gran calderone...

    ciao

    Andrea

    RispondiElimina
  48. andrea... ma cosa sei... una maestrina? sembra che tutti i commenti passino sotto la tua lente di ingrandimento e poi vengano giudicati. ho capito che l'hai creato tu questo blog, ma inizi a mettermi un po' d'ansia. passiamo oltre.
    avrete letto il depliant verde del comune.
    ed avrete letto anche i volantini pro e contro la bestia.
    da una parte sembra stiano costruendo le porte dell'inferno, dall'altra invece sembra che tutto il mondo ci invidierà... ed anche mi meraviglio!!!!! funziona tutto così in questo dannato paese, con la inevitabile conseguenza che alla fine al povero mona qualunque venga voglia di mandare tutti a cagare, ne ho avuto la tentazione anche io per un attimo. e a dir la verità quella tentazione è ancora lì che mi guarda.
    non so se verrò alle due mega conventions, ho un bimbo che mi fa diventare matto di sera ed ho anche un fegato da preservare.
    deciderò all'ultimo momento.
    peace.

    RispondiElimina
  49. ... a me sembra il giornaletto del supermercato, stampato da chi ne ricaverà tutti i profitti (Fortore), con dati e cifre totalmente approssimative... la fotografia finale è proprio una chicca, chi gli dice che hanno dimenticato il fumo dal camino???
    Ma poi vai a guardare le due immagini delle emissioni: sembra l'immagine del Topolino che leggevo quando avevo otto anni: e' un'immagine di tarcento, di lusevera, di magnano? La centrale termica e' di quanti megawatt???
    dal mio punto di vista pensano che siamo veramente tutti coglioni!
    ci vediamo sicuramente sia martedi' che giovedi'.

    RispondiElimina