Anche a Tarcento, come dovunque, si vedono avvicendamenti che rientrano nel solco dello Spoil System: Leggi articolo del Messaggero Veneto sul CdA dell'Opera Pia Coianiz. Una pratica dal dubbio valore etico che personalmente ritengo debba essere ridotta ai minimi termini in qualsiasi contesto politico-istituzionale.
Nel segno della continuità gerontocratica (del resto si parla di casa di riposo) e clientelare, quindi, anche a Tarcento si scelgono per le cariche di nomina comunale persone legate alla fazione della coalizione vincente.
Quello che fa sorridere è come il Sindaco cerchi di "indorare la pillola" con frasi che tentano di giustificare delle nomine che non hanno niente a che fare con il "Merit System" e che palesano l'estraneità dei due personaggi nominati al nuovo ruolo. Eppoi, se ringrazia tanto «i consiglieri uscenti che hanno dimostrato impegno e capacità nel loro operato di questi cinque anni», serviva davvero cambiarli? Solo se non avessero dimostrato capacità sarebbero stati da sostituire! La situazione è quindi ridicola ed esilarante.
Chiaramente le nomine sono dei contentini di gratificazione perchè le caratteristiche di selezione declamate dal Sindaco, appartengono a moltissime persone all'interno della cittadinanza tarcentina; certo all'interno della cittadinanza non tutti sono del "giro fraterno" dell'Assessore Tollis o votanti in Consiglio Comunale.
Quindi è del tutto normale (anche se forse non giusto) che le cose vadano così, anche in una coalizione che millantava il dialogo e la condivisione delle decisioni.
Andrea Meneghetti
domenica 22 luglio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento